CI VEDIAMO NEL 2023

Verghereto WINTER TRAIL

25 Km 1000 D+

La magia della neve

25 Km

1000 D+

2 punti ristoro

Descrizione del percorso

Con partenza dall’ormai collaudata Piazza S. Michele si percorre l’antica strada Comunale che termina di fronte ai resti del vecchio mulino ad acqua di S.Alessio. Da qui, dopo aver guadato il fosso che separa la strada dal resto del percorso, s’inizia la Salita che ci porterà in cima al Monte Comero.

Lungo la salita incontreremo le località di Chiappasonno, Fardini e Madioce proseguendo poi per arrivare al Casale dove un Giovane D’annunzio soleva passare le sue estati. Giunti in cima, proseguiamo verso il passo della Biancarda (il nome dice tutto…) e da qui scendiamo verso le fonti del Fiume Savio. Neanche il tempo di rifiatare e si risale il Monte Castelvecchio per poi riprendere l’antica strada medievale che ci porta nelle Marne di Verghereto ed al cospetto della Madonnina del Crestone di Montecoronaro.

E’ di fronte a questa storica Maestadina che inizia la discesa vera fino all’abitato di Montecoronaro. Raggiunto l’abitato di Montecoronaro procediamo poi verso Ville “Il paese della Pera Cocomerina” per salire il suo Poggio ed iniziare la volata finale che ci riporterà a Montione e terminerà con la salita della Cappellina (o viaccia…) vero e proprio marchio di fabbrica del VergheretoTrail.